DOTT. GUIDO SARACINO

Ha conseguito nell’Anno Scolastico 1985-86 la maturità classica con votazione di 60/60.
Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’Anno Accademico 1986-87. Durante gli studi Universitari, ha frequentato, in qualità di allievo interno prima e di medico volontario successivamente, la Cattedra di Chirurgia Generale e dei Trapianti D’Organo dell’Università degli Studi di Napoli (Anni Accademici 1991-92, 1992-93). Durante il suddetto periodo di frequenza oltre a svolgere attività assistenziale di Reparto e di Sala Operatoria ha elaborato la Tesi Sperimentale. In data 5 novembre 1993 ha conseguito, presso la suddetta Università, la Laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la Tesi Sperimentale dal titolo: “La Resezione Epatica nel Paziente Anziano”, ottenendo la votazione di 110/110.

Dott. GUIDO SARACINO
Specialista Chirurgia Vascolare
Specializzazione
  • Chirurgia Vascolare
  • ECOCOLORDOPPLER
  • TERAPIE SCLEROSANTI
  • Città Napoli
    Indirizzo Villa Germana – Viale Maria Cristina di Savoia 26
    Orari Lun- 9.30/13.30 – Merc. 9.30/ 13.00  Giov. 9.30/ 12.30  Sab. 9.30/13.00

    Nella II sessione dell’Anno Accademico 1993 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo con votazione di 88/90.
    Dal gennaio 1994 al giugno 1994 ha conseguito il diploma di partecipazione al Corso Semestrale di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso patrocinato dall’Università degli Studi di Napoli e dalla Società Nazionale di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso.
    Dal luglio 1994 all’agosto 1995 ha prestato servizio quale Ufficiale Medico Addetto alla Leva e Dirigente il Servizio Sanitario presso il Distretto Militare di Caserta e l’Ospedale Militare di Caserta svolgendo mansioni assistenziali e di medicina legale.
    Nell’Anno Accademico 1995-96 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di L’Aquila con conferimento di Borsa di Studio del MURST secondo normativa CEE in attivazione del D.L.V. 257/1991.
    Dall’ ottobre 1995 al 31 ottobre 2000 ha ricoperto l’incarico di Assistente Medico in Formazione presso la Cattedra di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di L’Aquila; durante tale periodo ha svolto, presso la Suddetta Divisione attività clinica assistenziale eseguendo esami diagnostici non invasivi e prendendo attivamente parte ad interventi di chirurgia vascolare ed endovascolare, nonché alle sedute angiografiche e di radiologia interventistica.
    Nell’ottobre 1998 ha elaborato in prima persona un protocollo di studio clinico prospettico-randomizzato allo scopo di valutare l’efficacia della profilassi della trombosi venosa profonda in chirurgia dell’anca con eparina a basso peso molecolare.
    Dal 5 ottobre 1998 al 22 marzo 1999 ha partecipato al 1° Master per Medico Manager quale Programma Avanzato di Alta Formazione per Manager della Sanità patrocinato dalla Regione Campania e coordinato dalla Accademia Italiana per le Ricerche. Tale Master, della durata di 102 ore complessive teorico pratiche di durata semestrale, riconosciuto a livello comunitario, costituisce specifico titolo atte stante la “qualificata formazione” (Legge 17 ottobre 1994, n. 590) per i Manager della Sanità.
    In data 6 novembre 2000 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare discutendo la Tesi dal titolo: “La Chirurgia della Carotide senza Angiografia”, ottenendo la votazione di
    Dal 21 dicembre 2000 al 21 giugno 2001 è stato assegnatario di un contratto di consulenza libero-professionale presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Salvatore – ASL 04 di L’Aquila; nell’ambito di tale incarico ha svolto, in qualità di specialista, attività ambulatoriale di diagnostica non invasiva, attività assistenziale di Reparto, attività di consulenza per pazienti degenti o recatisi in Pronto Soccorso nonché attività chirurgica in Sala Operatoria.
    In data 21 giugno 2001 il suddetto contratto libero-professionale è stato di comune accordo rinnovato fino al 21 dicembre 2001.
    Dall’1l settembre 2001 al 21 novembre 2001, essendo risultato vincitore di Avviso Pubblico ha prestato servizio presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale S. Salvatore – ASL 04 di L’Aquila in qualità di Dirigente Medico supplente (Delibera n. 463 del 23.8.2001).
    Dal 29/11/01 al 31/01/03 ha proseguito presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare del Presidio Ospedaliero San Salvatore della A.S.L. n° 4 di L’Aquila l’incarico di cui sopra con contratto d’opera intellettuale libero professionale in qualità di Dirigente Medico.
    Dal 20/02/03 a tutt’oggi presta servizio in qualità di Aiuto Chirurgo Vascolare con contratto libero professionale presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare della Clinica Mediterranea di Napoli accreditata al Servizio Sanitario Nazionale. Nell’ambito di tale incarico svolge attività specialistica clinica, diagnostica ed operatoria.
    Dall’ottobre 2015 a tutt’oggi presta attività di consulenza come Chirurgo Vascolare presso la Casa di Cura Maria Rosaria Spa accreditata al Servizio Sanitario Nazionale di Pompei.
    Durante tale collaborazione, in data 21/09/2016, è stato attivato uno Studio “Protocol number: CL0026-01” denominato “Lutonix® Global AV Registry – A Prospective, Multicenter, Single Arm Real-World Registry Investigating the Clinical Use and Safety of the Lutonix Drug Coated Balloon PTA Catheter for Treatment of Dysfunctional AV Fistulae” tra il sottoscritto in qualità di Responsabile della Ricerca, la Bard Lutonix con sede Legale in Minnesota (9409 Science Center Drive New Hope, MN 55428) in qualità di Sponsor, e la Casa di Cura Maria Rosaria Spa.
    Tale Studio, ancora attivo, verte sulla realizzazione di un Registro presso la suddetta Casa di Cura, sotto la direzione e supervisione del sottoscritto, volto a dimostrare la sicurezza ed a valutare l’uso clinico e gli outcome del Disposivito Drug Coated Ballon PTA Catheter per il trattamento della fistola arterovenosa disfunzionale del braccio in una popolazione eterogenea di pazienti nel contesto della pratica clinica nel mondo reale.
    ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
    Dal l marzo 1996 al 31 ottobre 2000, ha fatto parte, in qualità di Assistente Medico in Formazione, del Gruppo di Chirurgia Vascolare dell’U.O. di Chirurgia Vascolare, con Servizio di Pronta Reperibilità, nell’ambito dell’Ospedale Regionale S. Salvatore – ASL 04 di L’Aquila, partecipando attivamente sia all’attività di consulenza specialistica che a quella operatoria d’urgenza in tutti i settori della patologia vascolare. Durante tale periodo, oltre a svolgere attività di Reparto, ha partecipato attivamente ad interventi di:
    − chirurgia vascolare ed endovascolare, sia in elezione che in urgenza,
    − sedute angiografiche
    − sedute di radiologia interventistica.
    Ha, in prima persona, eseguito esami ultrasonografici nei vari campi di investigazione della diagnostica non invasiva sia durante lo studio preoperatorio, sia di monitoraggio intraoperatorio che di controllo nel post-operatorio.
    Nel periodo che va dal 21 dicembre 2000 al 31 luglio 2001 nell’ambito dell’incarico di consulenza libero-professionale stipulato con la ASL 04 di L’Aquila ha eseguito in prima persona, in qualità di specialista 598 esami ecocolordoppler in tutti i campi della patologia vascolare sia nello studio preoperatorio, intraoperatorio che postoperatorio, prendendo, inoltre, parte attivamente a 30 interventi chirurgici di media ed alta chirurgia, alcuni dei quali eseguiti in prima persona nonché ad alcuni interventi di chirurgia endovascolare.
    Dall’ 11 settembre 2001 al 21 novembre 2001 essendo risultato vincitore di Avviso Pubblico ha prestato servizio presso l’U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale S. Salvatore – ASL 04 di L’Aquila in qualità di Dirigente Medico supplente (Del. Dr. 463 del 23.8.2001).
    Nell’ambito dell’attività svolta a seguito del rinnovo del contratto liberoprofessionale e successivamente dell’attività svolta in qualità di Dirigente Medico Supplente nel periodo che va dal 31/07/2001 al 21/11/2001 ha eseguito in prima persona ulteriori 479 esami eco-color-doppler in tutti i campi della patologia vascolare ed ha, inoltre, partecipato attivamente in qualità di operatore o di aiuto a 16 interventi di chirurgia vascolare sia in elezione che in urgenza.
    La suddetta attività è stata proseguita con successivi rinnovi contrattuali sino al gennaio 2003, quando in seguito ad accettazione di incarico, con contratto libero professionale, di Aiuto Chirurgo Vascolare presso la Clinica Mediterranea di Napoli, accreditata al SSN, si è trasferito svolgendo la propria attività specialistica fino alla data odierna.
    Nell’ambito dell’attività svolta presso la Clinica Mediterranea, dal febbraio 2003 a tutt’oggi, il sottoscritto ha partecipato ad oltre 7.000 interventi di chirurgia vascolare ed endovascolare (oltre 300/anno) in qualità di primo opertatore;
    Nell’ambito dell’attività specialistica svolta, dall’ottobre 2015 a tutt’oggi presso la Casa di Cura Maria Rosaria Spa di Pompei, accreditata al Servizio Sanitario Nazionale, ha eseguito come primo operatore oltre 400 procedure interventistiche di cui la maggioranza per il salvataggio degli accessi vascolari in pazienti dializzati e la restante per il salvataggio d’arto per i pazienti con ischemia critica; le suddette procedure sono state effettuare in prevalenza con procedure endovascolari.
    Dall’ottobre 2020 svolge attività di consulente libero-professionale per il confezionamento ed il salvataggio dell’Accesso Vascolare per dialisi con particolare riferimento al salvataggio con metodiche endovascolari.
    Il sottoscritto ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, nonché esperienza dei più comuni sistemi informatici operativi quali Windows nt ed applicativi quali Word, Excel, Corel Photopaint, Power Point, ed uso professionale di Internet.
    ATTIVITA’ SCIENTIFICA
    Dal 21/9/2016 a tutt’oggi è Responsabile della Ricerca- Principal Investigator , “Protocol number: CL0026-01”, con funzioni di supervisione e direzione denominata denominata “Lutonix® Global AV Registry – A Prospective, Multicenter, Single Arm Real-World Registry Investigating the Clinical Use and Safety of the Lutonix Drug Coated Balloon PTA Catheter for Treatment of Dysfunctional AV Fistulae”, volta a dimostrare la sicurezza ed a valutare l’uso clinico e gli outcome del Disposivito Drug Coated Ballon PTA Catheter per il trattamento della fistola arterovenosa disfunzionale del braccio, in una popolazione eterogenea di pazienti nel contesto della pratica clinica nel mondo reale.
    Tale studio è stato attivato dal sottoscritto in qualità di Responsabile della Ricerca, la Bard Lutonix con sede Legale in Minnesota (9409 Science Center Drive New Hope, MN 55428) in qualità di Sponsor, e la Casa di Cura Maria Rosaria Spa.
    Congressi Nazionali:
    ▪ VI Convegno di Aggiornamento: Chirurgia Vascolare in Diretta tenutosi a Bologna il 10, 11 e 12 marzo 1997
    ▪ VII Convegno di Aggiornamento: Chirurgia Vascolare in Diretta tenutosi a Bologna il 23, 24 e 25 marzo 1998
    ▪ Congresso Congiunto della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare e della Società Italiana di Chirurgia Toracica tenutosi a Pavia dall’8 al 12 giugno 1998
    ▪ Congresso Costituente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare tenuto si a Roma il 21 e 22 novembre a 1998
    ▪ XLII Congresso ACRA – Associazione Chirurghi Regione Abruzzo tenutosi a L’Aquila il 12 novembre 1999
    ▪ Convegno Monotematico: “Gli Aneurismi Periferici” patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) tenuto si a Montecatini Terme il5 e 6 giugno 2000
    ▪ Convegno: “Consensus Conference sulle Linee Guida in Chirurgia Vascolare (SICVE) tenuto si a Montecatini Terme il 7 giugno 2000;
    ▪ Convegno Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) tenuto si a Bologna dal 12 al 15 novembre 2000
    ▪ Convegno Monotematico: “Le carotidopatie extracraniche” patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare” (SICVE) tenutosi a Montecatini Terme il 4 e 5 giugno 2001;
    ▪ Congresso Nazionale della Società Italiana di Diagnostica Vascolare “The European Vascular Committee for Conting Medical Education of the European Section and Board of Vascular Surgery”, (8 crediti formativi) Milano 20-22 ottobre 2005;
    ▪ Aortic Surgery “How to do it” II, Milano dal 15 al 16 Diecembre 2006
    ▪ 12° Congresso Nazionale del Collegio Italiano di Flebologia “Le Varici e non solo”, Brindisi 2-4 ottobre 2008
    ▪ 7° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Padova dal 23-26 novembre 2008
    ▪ 8° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Milano dal 27-30 settembre 2009
    ▪ IX Congresso Nazionale SICVE, Siena dal 26 al 29 Settembre 2010
    ▪ 1° Congresso Nazionale Associazione Flebologia Italiana “10° Simposio Internazionale di Flebologia”, Bologna 26-27 marzo 2010
    ▪ “Nuove Tecnologie nel Trattamento dell’Insufficienza Venosa Cronica (IVC) degli Arti Inferiori” La Radiofrequenza, Genova 22/3/2011- 29/3/2011 5/4/2011
    ▪ X Congresso Nazionale SICVE, Roma dal 18 al 20 Settembre 2011
    ▪ Corso sull’Utilizzo del Sistema OsiriX nel Planning delle Procedure Endovascolari nell’ambito del X Congresso Nazionale SICVE, Roma 18/09/2011
    ▪ Vascular Club: Video-Workshop di Tecniche Endovascolari, i Casi Limite, Torino dal 18 al 20 febbraio 2013
    ▪ Gore Peripheral Advanced Workshop, tenutosi presso Azienda Ospedaliera San Giovanni Bosco di Torino dal 21 ad 22 marzo 2013
    ▪ Le Nuove Frontiere delle Procedure Endovascolari nell’Accesso Vascolare in Emodialisi, Napoli 08/06/20013
    ▪ 5Th Seminar “Robert Stemmer” The Compression Therapy and Phlebolymphology, Napoli dal 7 al 9 novembre 2013
    ▪ The Compression Therapy and Phlebolymphology, Napoli 31/01/2014. N. 30 Crediti Formativi 2014 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ Corso di Aggiornamento “Malattia Venosa Cronica: Trattamenti Mininvasivi e Gestione dei Pazienti”, Napoli 12/04/2014
    ▪ Focus sugli Accessi Vascolari in Emodialisi, Cava de’ Tirreni dal 4 al 5 Luglio 2014 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ Corso Nefrologia Interventistica: Complicanze Accessi Vascolari, Roma 10/05/2014
    ▪ Evento Formativo n. 100778 edizione n. 1 “Le Malattie Vascolari: Collaborazione Specialistica e Medico di Medicina Generale”, Salerno dal 24 al 25 ottobre 2014 8 Crediti Formativi (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare – SIAPAV)
    ▪ Corso Teorico-Pratico sulla Tecnica di By-Pass con Safena in Situ Le Maitre Vascular Acerra dal 6 al 7 novembre 2014
    ▪ Training Covidien “Il Trattamento Dell’insufficienza Venosa Cronica Mediante Obliterazione Endovascolare Della Grande Safena Con Closure Fast TM”,”Reggio Emilia dal 3 al 4 dicembre 2014
    ▪ Dal 24 al 25 ottobre 2014 Evento formativo n. 100778 denominato “Le Malattie Vascolari: Collaborazione Specialistica e Medico di Medicina Generale” organizzato dal Provider SIAPAV tenutosi a Salerno, 8 ECM
    ▪ La Medicina della Coppia nel Setting della Medicina Generale Aspetti Relazionali “La Comunicazione Interna, Esterna, Con Paziente E Umanizzazione delle Cure” N. 25 Crediti Formativi 2015 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ “Wound Care e Trattamento in Base alla Natura Delle Lesioni” tenutosi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia II Univeristà degli Studi di Napoli “Federico II” il 06/11/2015 a Napoli
    ▪ “Trattamento Locoregionale del Piede Diabetico” tenutosi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia II Univeristà degli Studi di Napoli “Federico II” il 05/11/2015 a Napoli
    ▪ “Ulcere di Natura Vascolare degli Arti Inferiori: Classificazione, Trattamento e Complicanze Locali e Sistemiche” tenutosi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia II Università degli Studi di Napoli “Federico II” il 22/10/2015 a Napoli.
    ▪ “Arresto Cardiaco e Defibrillazione”, Napoli 13/07/2015 N. 7,3 Crediti Formativi 2015 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ Corso Avanzato di Chirurgia degli Accessi per Dialisi Linee Guida-Protocolli-Procedure, Milano dal 15/7/2015 al 15/12/2015. N. 10 Crediti Formativi 2015 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ XIX Neprocare Annual Meeting Linee Guida-Protocolli-Procedure, Napoli 22/11/2015 N. 2,5 Crediti Formativi 2015 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità)
    ▪ X Simposio sulla Malattia Varicosa III Fleb Winter Farm, tenutosi a Napoli il 18/12/2015
    ▪ 4° Corso di “Nefrologia interventistica e Tecniche Ecoguidate”, Ospedale Santa Maria della Misericordia – Società Italiana di Nefrologia e Commissione Didattica Iter formativo di Ecografia Nefrologica, Rovigo dal 19 al 22 settembre 2016
    ▪ Convegno “L’Accesso Vascolare in Emodialisi: la fistola arterovenosa nella pratica quotidiana in dialisi”, Cava de’ Tirreni, dal 20 al 21 settembre 2017
    ▪ Dal 12 al 13 Ottobre 2018 Evento Formativo n. 235728 con durata di 11 ore organizzato dall’Associazione Medica Società Scientifica Anardi, tenutosi a Pompei “Applicazione nella
    pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice (EBM-EBN-EBP)” – 0,6 Crediti ECM
    ▪ Dal 22 al 24 Ottobre 2018 XVII Congresso Nazionale SICVE tenutosi a Napoli
    ▪ Dal 14 al 15 Dicembre 2018 “XIII Simposio sulla Malattia Varicosa VI Fleb Winter Farm” evento ECM 2085-243730Responsabile Prof Michele Guercio tenutosi a Napoli.
    Congressi Internazionali:
    ▪ Società di Patologia e Chirurgia Vascolare Latino-Mediterranea (So. Pa.Chi.Va.La.Me.) – II Workshop Internazionale tenutosi a Vietri sul Mare nei giorni 10 e 11 ottobre 1997
    ▪ International Symposium on: “Surgical Treatment of Carotid Emergencies” tenutosi a Roma il 12 e 13 dicembre 1997
    ▪ 20th Charing Cross International Symposium on “Indications In Vascular and , Endovascular Surgery” tenuto si a Londra dal 20 al 21 aprile 1998
    ▪ MET 2000 – Multidisciplinary Endovascular Therapy tenutosi a Roma dal 12 al 15 gennaio 2000
    ▪ VII Incontri Italo-Francesi di Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare tenutosi a Courmayeur dal 18 al 20 gennaio 2000
    ▪ 18th Annual Meeting of the Association of International Vascular Surgeons (AIVS) tenutosi a Zermatt nel marzo 2000
    ▪ X Congresso Internazionale della “Mediterranean League of Angiology and Vascular Surgery (MLA VS)” tenutosi a Barcellona dal 31 maggio al 3 giugno 2000
    ▪ 19th Annual Meeting of the Association of International Vascular Surgeons (AIVS) tenutosi a Sestrieres dal 18 al 25 marzo 2001
    ▪ 23th Charing Cross International Symposium on “Vascular and Endovascular Surgery Techniques” tenutosi a Londra dall’ 8 all’aprile 2001
    ▪ ICEP 2006 – Corso Internazionale di Proceure Endovascolari, Roma dal 28 al 30 Settembre 2006 N. 20 Crediti Formativi 2006 (Programma Nazionale per la Formazione continua degli operatori in sanità
    ▪ “Endovascular Challenges and Solutions EVACS 2011” tenutosi a Venezia dal 14 al 15 Aprile 2011 – accreditato by EBAC per 12 ore di External CME credits
    ▪ 16th European Vascular Course tenutosi a Maastricht dal 11 al 13 Marzo 2012 – 18 European CME credits
    ▪ 39th Annual Vascular and Endovascular Issues, Tchniques and Horizons (VEITH symposiumTM) tenutosi a New York dal 14 al 18 Novembre 2012
    ▪ 8th International Congress on Vascular Access (Vacular Access Society tenutosi a Praga dal 25 al 27 Aprile 2013 – 15 European CME credits
    ▪ Controversies and Update in Vascular Surgery, Parigi dal 23 al 25 gennaio 2014 (15 Crediti Europei)
    ▪ 9th Congress of Vascular Access Society, Barcellona dal 15 al 18 Aprile 2015
    ▪ Bluegrass Vascular Training The Serfacer System Europe Inside-Out Access Catheter System, tenutosi a Maastricht 03/03/2016
    ▪ 10th Congress Congress of Vascular Access Society, Ljubiana, Slovenia dal 5-8 Aprile 2017
    ▪ Fistualæ Workshop, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese – Penumbra Europe Gmbh dal 21 al 22 marzo 2019
    Ha partecipato in qualità di RELATORE A CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:
    ▪ Nell’ottobre 1998 è stato Relatore al Convegno “La Chirurgia Vascolare in Abruzzo” sul tema: “La Trombosi Venosa Profonda in Ortopedia: Proposta di un Protocollo”
    ▪ Nel maggio 1999 è stato Relatore al Convegno: “Flebologia 1999: opinioni a confronto” sul tema “La Profilassi della TVP”
    ▪ Nel marzo 2000 è stato Relatore al 18th Annual Meeting of the Association of International Vascular Surgeons (AIVS) sul tema: “Endovascular Treatment of a post-Iaminectomy arteriovenous flStula: a case report”
    ▪ Nel giugno 2000 ha presentato al X Congresso Internazionale della “Mediterranean League of Angiology and Vascular Surgery (MLAVS)” una comunicazione dal titolo: “Surgical treatment versus endovascular techniques in criticai leg ischemia”
    ▪ Nel giugno 2000 è stato Relatore al Convegno Monotematico: “Gli Aneurismi periferici” sul tema “Gli Aneurismi iliaci isolati: nostra esperienza”
    ▪ Nel maggio 2001 è stato Relatore al Convegno Monotematico “Hemobahn – una endoprotesi dai molti usi” sul tema: “Run-otT e diabete condizionano la pervietà dell’Hemobahn ?” Policlinico di Modena 18 maggio 2001
    ▪ Nel giugno 2001 è stato Relatore al Convegno Monotematico: “Le carotidopatie extracraniche” sul tema: “Controllo della pervietà della carotide esterna dopo endarterectomia carotidea: validità dell’eco-color-doppler e considerazioni di tecnica chirurgica” Nell’ambito del suddetto Convegno è stato selezionato a partecipare al Premio Domenico Bertini riservato a tutti gli specializzati in Chirurgia Vascolare delle Università Italiane ne W Anno Accademico 1999-2000 ed ha presentato una comunicazione orale avente come oggetto l’argomento della propria tesi di Specializzazione e cioè “La Chirurgia della Carotide senza Angiografia”
    ▪ IX Congresso Nazionale “Chirurgia: passione, vincoli e steccati”, Napoli 15-16 febbraio 2008;
    ▪ Relatore sul tema “Trattamento Endovascolare delle Lesioni dei Vasi Tibiali nell’Ischemia Critica, Esperienza di un Singolo Centro nel Trattamento con Stent Monodevice” al Convegno: “20 anni di formazione gli Specialisti dell’Aquila si incontrano”, L’Aquila 30/05/2008;
    ▪ Relatore all’Evento “Trattamenti Endovascolari in Emodialisi”, Napoli dal 20 al 21 Febbraio 2014
    ▪ Relatore al Corso di “Nefrologia Interventistica” nell’ambito del Seminario Accessi Vascolari organizzato da TRESJ Congress Services and Promotion tenutosi a Roma il 10/05/2014.;
    ▪ Relatore sul tema “Focus sugli Accessi Vascolari in Emodialisi” nell’ambito dell’evento formativo E.C.M. n. 99039 ed. n. 1 organizzato dall’Associazione Medica Società Scientifica Anario tenutosi a Cava dei Tirreni il 4 e 5 Luglio 2014.
    ▪ Relatore al Corso Teorico-Pratico “Tecniche di Base Cateteri Venosi Centrali”, Napoli 27/09/2014;
    ▪ Relatore sul tema “Impatto delle Metodiche Endovascolari sulla Chirurgia Ricostruttiva degli Arti Inferiori” III Edizione “Giornata Vascolare Campane” AORN Azienda Ospedaliera dei Colli,
    ▪ Relatore sul tema “Trattamento Endovascolare” nell’ambito del Corso di Aggiornamento “Inquadramento degli Accessi Vascolari in Emodialisi” tenutosi presso la Seconda Università Degli Studi di Napoli in data 8 e 9 Aprile 2016;
    ▪ Relatore sul tema “Nuovi approcci chirurgici per gli accessi vascolari dei pazienti in dialisi” organizzato dall’Associazione Medica Società Scientifica Anardi nell’ambito Le Giornate Mediche di Scafati XLIX Edizione tenutosi a Pompei dal 12 al 13 Ottobre 2018.
    Ha partecipato quale Collaboratore ai seguenti Trial Nazionali ed Internazionali:
    ▪ Blockade of the GPIIb/IIIa Receptor to Avoid Vascular Occlusion (BRAVO Trial)
    ▪ Asymptomatic Carotid Surgery Trial (ACST);
    ▪ Registro ITaliano AneuRx (RIT A);
    ▪ The GALA Trial: General vs Local Anaesthesia for carotid endarterectomy
    SOCIETA’ SCIENTIFICHE
    ▪ Dal 1998 è socio della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE)
    ▪ Dal 2000 è socio della Sezione di Chirurgia Endovascolare (SACE) della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE).
    CORSI DI AGGIORNAMENTO
    ▪ “Nuove Tecniche Angiografiche: Rm, Tc spirale, Ultrasuoni” tenutosi a L’Aquila presso la Cattedra di Radiologia della Scuola di Specializzazione in Radiologia dell’Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Medicina e Chirurgia il 19 e 20 novembre 1999;
    ▪ The Asymptomatic Carotid Surgery Trial (ACST) Collaborators’ Meeting tenutosi all’Imperial College of Sciences, Technology and Medicine – St Mary Hospital di Londra il 18 aprile 1998;
    ▪ IV Riunione RIT A Registro ITaliano AneuRx tenutasi a Courmayeur il 18 gennaio 2000;
    ▪ The Asymptomatic Carotid Surgery (ACST) Collaborators’ Meeting tenutosi al St Catherine’s College di Oxford il 15 e 16 dicembre 2000;
    ▪ Meeting Didattico “Il trapianto Vascolare” organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in data 28 Marzo 2001;
    ▪ Corso Teorico-Pratico alla Defibrillazione Cardiaca Precoce Semiautomatica (BLS-D) per Soccorritori di Emergenza il 11/03/2008;
    ▪ Simposio Internazionale di Flebologia – Scleroterapia organizzato da Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica (Firenze) nell’ambito del Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, Bologna, 26-27 marzo 2010 – 13 Crediti E.C.M.
    ▪ Workshop: “Attualità nell’utilizzo delle protesi negli Accessi Vascolari in Dialisi” tenutosi presso la Clinica Mediterranea di Napoli il 30/3/2012.
    ▪ Vascular Club: Video Workshop di Tecniche Endovascolari. I Casi Limite. Organizzato dal Provider Fara Congressi Srl, nell’ambito del Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità, Torino, 18-20 febbraio 2013 – 24,8 Crediti E.C.M.
    ▪ Brevetto Basic Life Support and Early Defibrillation, conseguito a Napoli il 13/07/2015.
    ▪ Bluegrass Vascular Training The Surfacer System Europe Inside-Out Access Catheter System, tenutosi a Maastricht 03/03/2016.
    ▪ “Surgical Education Week” dal 25 al 29 gennaio 2016 presso la Washington University/B-JH/SLCH Consortium di St. Louis, U.S.A.
    ▪ “La gestione del paziente ad alto rischio cardiovascolare” il 29 settembre 2017 la Mediterranea Struttura Ospedaliera ad Alta Specialità di Napoli.
    Dal 25 al 29 gennaio 2016 ha partecipato alla “Surgical Education Week” presso la Washington University/B-JH/SLCH Consortium di St. Louis, U.S.A . diretta dal Presidente in carica del VASA – Vascular Access Society Association.
    Tra circa venti Specialisti Esperti della Materia a livello Europeo invito a partecipare a Bluegrass Vascular Training The Surfacer System Europe Inside-Out Access Catheter System, tenutosi a Maastricht 03/03/2016.
    LETTURE A CONVEGNI
    Giornate Pompeiane di Arte e Medicina: 12-13 Ottobre 2018 con Relazione dal Titolo: Nuovi Approcci Chirurgici per gli Accessi Vascolari dei Pazienti In Dialisi.
    Giornate Pompeiane di Arte e Medicina: 12-19-26 Ottobre 2019 con Relazione dal Titolo: Gli Accessi Vascolari dei Pazienti In Dialisi.
    RECENTI RELAZIONI A CONVEGNI INTERNAZIONALI:
    REVIEW OF A LARGE SERIES OF ENDOVASCULAR STUCK CATHETER REMOVAL ADOPTING A PERSONAL COMBINATION OF TECHNIQUES – LINC LEIPZIG INTERNATIONAL COURSE 28-31 GENNAIO 2020
    IN QUALITA’ DI MEMBRO DELLA FACULTY, MODERATORE DI SESSIONE E INVITES SPEAKER HA PARTECIPATO AL MEETING INAUGURALE EVA MEETING ENDOVASCULAR ACCESS MEETING CON LA RELAZIONE DAL TITOLO: THE IMMATURE AVF: A CLINICAL ENTITY: WHAT LEADS TO – PATRASSO 21- 22 GIUGNO 2019.
    PREMI INTERNAZIONALI:
    VINCITORE DEL PRIMO PREMIO PER IL MIGLIOR LAVORO DAL TITOLO: PERSONAL VARIATION IN HONG’S TECHNIQUE AL MEETING INTERNAZIONALE i-VAS INTERNATIONA VASCULAR ACCESS SYMPOSIUM – PARIGI 13 SETTEMBRE 2019
    PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
    Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità di essere autore delle seguenti pubblicazioni scientifiche:
    ARTICOLI SU RIVISTE SPECIALISTICHE
    ▪ Trattamento conservativo nell’infezione protesica
    Arch Chir Torac Cardiovasc ’97
    VoI XIX – (6): 321-327
    ▪ Eversion endarterectomy of carotid lesions
    Atti del XVIII Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale di Angiologia; Tokyo, settembre 1998
    ▪ Caso di trattamento sequenziale, tradizionale ed endovascolare, per lesione ostruttiva carotidea, pseudoaneurisma e restenosi anastomotica di innesto venoso
    Bollettino di Chirurgia Endovascolare 2000; Voi 4: 59-64

    ARTICOLI IN LIBRI
    ▪ La Chirurgia della Carotide Esterna
    In: “La Chirurgia dei Tronchi Sovraortici” Europa Scienze Umane Editrice 1997; 328-334
    ▪ L’Angioscopia in Chirurgia Carotidea
    In: Il Monitoraggio Intraoperatorio in Chirurgia Arteriosa Industrie Grafiche Labanti & Nanni Bologna 1998; 95-101
    ▪ Is Angiography stiO needed for carotid endarterectomy?
    In: ATTI del MET 2000, (Multidisciplinary Endovascular Therapy):
    Roma, 12-15 gennaio 2000
    ▪ Nostra esperienza sugli aneurismi poplitei
    In: C. Pratesi, R. Pulli: “Gli Aneurismi Poplitei” Ed. MinervaMedica 2001; 129-135
    Il sottoscritto Guido Saracino dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, la veridicità delle informazioni contenute nel suesposto curriculum vitae.

    Completi i campi sottostanti per richiedere un appuntamento con il Dott. Guido Saracino

    DOTT. GUIDO SARACINO
    E' iscritto a Sinergie Salute? *
    Se non è iscritto provvederemo noi a creare un suo profilo, i dati di accesso le arriveranno sulla sua email
    Sei in possesso della card scontistica Sinergie Salute? *
    E' possibile acquistare la card Sinergie Salute sulla pagina Card
    Privacy *

    Tariffe e indicazioni

    Lo studio è sito al I piano presso il Poliambulatorio di Villa Germana – Viale Maria Cristina di Savoia 26 – nelle vicinanze della Clinica Ruesch. Presso il Poliambulatorio è presente dalle 9 alle 20 una segretaria e dispone di un’ampia sala di attesa. Per accedere allo Studio è necessario salire alcuni scalini (una dozzina) o in alternativa previa comunicazione tempestiva chiedere di poter utilizzare l’ingresso dalla strada che permette di ridurre il numero degli scalini da salire a 3 o 4. In caso di persone con ulteriore o completa impossibilità a deambulare o anche a salire pochi gradini (p. es. pazienti costretti in carrozzina o portatori di ampie ulcere agli arti inferiori o con postumi di accidenti cerebrovascolari quali ischemie o ictus) è possibile chiedere di essere ricevuti dal professionista presso gli ambulatori della Clinica Ruesch (distante poche decine di metri) ai quali si accede attraverso rampa utilizzabile in carrozzina ed ascensore ma previa comunicazione tempestiva con preavviso di almeno una settimana.  Per concordare i giorni e gli orari degli appuntamenti, essendo i miei impegni professionali variabili da settimana a settimana è preferibile direttamente rivolgersi al sottoscritto sia attraverso telefonata sia attraverso sms o messaggio whattsapp.

    • Visita specialistica + Ecocolordoppler relativi alla patologia
      € 170
    • Visita specialistica e comprensiva di eventuale medicazione
      € 150
    • Ecocolordoppler singolo distretto
      € 100
    • Ecocolordoppler due distretti
      €120
    • Ecocolordoppler tre o più distretti
      €150
    • Visita specialistica postoperatoria (in caso di recente intervento) comprensiva di ecocolordoppler
      €150
    • Visita specialistica – Controllo/Follow up
      €120
    • T. Sclerosante delle teleangectasie (c.d. capillari) comprensiva del farmaco e materiale
      €80
    • T. Sclerosante delle varici di maggiori dimensioni con utilizzo di scleromousse (Tronchi venosi non safenici) comprensiva del farmaco e materiale
      €150

    Indicazioni per Villa Germana – Viale Maria Cristina di Savoia 26